sabato 13 giugno 2009

POSITANO: PERSONAGGI; Giuseppe Rispoli detto " Geppino"

Lo spettacolare sfondo di Liparlati fa da cornice ai barattoli di miele di Geppino

61 anni , oggi pensionato. " Ieri " è stato uno di quei positanesi che hanno fatto tanti mestieri e hanno visto crescere il boom turistico della Perla della Costiera di Amalfi.
Già a 13 anni " faticava " allo stabilimento balneare sulla spiaggia di Fornillo dello zio.
Poi alla spiaggia grande come cameriere alla Buca di Bacco. Infine messo comunale.
Ora che dovrebbe riposare per tutti gli anni che ha lavorato è ancora più occupato di prima. Si alza all'alba per curare l'orto e dar da mangiare alle galline , e " Dulcis in fundo " accudire alle api e a produrre il suo miele.


In questi giorni si smiela il miele cento fiori quello per intenderci di color biondo vivo.
verso settembre le api produrranno quello di castagno di colore più scuro.
Geppino si barda per proteggersi da eventuali punture. e mi invita a proteggermi il volto con l'apposita maschera. infatti avvicinandomi alle arnie sento un allarmante ronzio intorno a me. ! E' un ape guardiana " mi fa Geppino mentre questa gira come una trottola intorno alla mia persona." "Non fare gesti bruschi " aggiuge.
Immobile come una statua faccio scattare a ripetizione l'otturatore nella mia nikon e l'ape si allontana. Il mio ronzio l'avvesse spaventata ? mi chiedo. Manco p'capa, qualche secondo dopo torna ancora più aggressiva di prima. Ma ormai le foto le ho fatte.
Geppino estrae da un arnia i telaini da smielare. Poi con una specie di forchettone asporta la cera dal telaino dove le api hanno deposto il miele ed altre mi spiega il mio amico- una volta riempito quel contenitore lo sigillano con la cera.


Il miele è già buono così come le api lo fanno ma è consigliabile procedere ad alcuni filtraggi dopo la smielatura che si fa in una centrifuga .



Quel miele è veramente squisito. Il mio amico mi ha voluto regalare qualche barattolo e questa mattina ho fatto una ricca colazione con tè e biscotti intinti in quella delizia.
Grazie Geppino e complimenti per il tuo miele.

Ah.. mi dimenticavo l'Ape Regina...eccola evidenziata dal cerchietto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buono!!!
Paola

Anonimo ha detto...

Yumm.... Geppino's honey! Did you know his bees may fly as far as Amalfi or even farther? Incredible little workers that they are.